I Corpi Santi

CURATELA • COMUNICAZIONE • ALLESTIMENTO

Manifesto I Corpi Santi
allestimento I Corpi Santi
Inaugurazione mostra I Corpi Santi
pagina facebook evento I Corpi Santi

I CORPI SANTI

UNA MOSTRA FOTONICA
SULLE PERIFERIE DI MILANO

testo di presentazione per l’evento Facebook – di Daniele Rossi

È arrivato febbraio e siamo ancora induriti dal tunnel dell’inverno. Va bene, ne vediamo la fine là in fondo. Ma noi siamo qui, e anche con gli occhiali da sole c’abbiamo sempre le orecchie gelate.
Veniamo al dunque.

È giunto il momento del primo evento del 2019. Sarà una roba bellissima, piena di amore e di riscossa e l’abbiamo chiamata “I Corpi Santi”.

– * I Corpi Santi erano un’area localizzata attorno alla città di Milano, a formare un anello. Una roba antica, piena di storia che nel corso dei secoli è stata annessa alla città.

– * I Corpi Santi sono stati teatro di molte battaglie, che hanno cambiato radicalmente il modo di vivere e amministrare la città di Milano.

È proprio dell’ultima di queste battaglie, sotterranee e ancora in corso, che vogliamo raccontarvi.Quei Corpi Santi sono oggi i quartieri di Giambellino, Lorenteggio, Bovisa, San Siro. Quartieri pieni di vita, che te la raccontano senza fiocchetti. A noi questa sincerità piace e abbiamo deciso di farne una mostra. Una festa.

Quattro fotografi esporranno i loro progetti, vedrete immagini di un’umanità limpida e vicinissima. Dalle costruzioni delle case popolari a cavallo tra gli anni ’50 e ’60 di Enrico Cattaneo alla vita di oggi immortalata a #SanSiro da Enrico Pani. Dalla realtà del palazzo occupato Spazio 20092 fotografato a #Cinisello da Carla Sedini alle immagini delle tensioni per il diritto alla casa del fotoreporter Luca Matarazzo.

E poi ci saranno le amiche e gli amici del Comitato Abitanti Giambellino Lorenteggio. che vi spiegheranno cosa sta succedendo dalle loro parti, che a Milano sono anche le nostre parti. Tra un aperitivo e una birretta, fategli domande.

In più, come sempre ci saranno i dischetti in vinile di Jacopo Rudebwoy Selecta (Toughtest Sound) VTO (@soulfinger) e Pablito el Drito, a miscelare i corpi.

insomma. Milano è un gigantesco Tagadà. Noi saremo tutti sul bordo e i tamarri se ne andranno in centro.

Tutto questo ben di dio è stato curato da Giuliano Manselli (Droma Studio), Jacopo Rudebwoy Selecta e Daniele Rossi.

La mostra sarà visitabile gratuitamente e solo su appuntamento fino al 5 marzo. 

Scriveteci a info@seriocollective.com prima che sia troppo tardi.

campagna instagram I Corpi Santi

collaboriamo

Per progetti, workshop  e informazioni, compila il form qui sotto.

our adress:

8204 S. Armstrong Ave.
Hermitage, TN 37076